• webmaster@tripinroma.com

Il Pantheon

Pantheon

Il Pantheon

Eccoci davanti ad uno dei monumenti architettonicamente più importanti di Roma: il Pantheon, chiamato dai romani “La Rotonda”.

Fu costruito da Marco Vipsiano Agrippa, genero dell’imperatore Augusto, intorno al 27 a.c. ma solo sotto l’imperatore Adriano (tra il 118 e il 125) assunse la sua forma attuale.

Il nome Pantheon indica una costruzione dedicata al culto di tutti gli dei e fino al 608 venne mantenuta questa sua primitiva funzione, nel 608 invece l’imperatore di Bisanzio lo donò al papa Bonifacio IV che lo trasformò in una chiesa dedicata alla Vergine Maria.

Nel corso del medioevo il pantheon fu depredato della sua copertura originale in bronzo dorato sostituita da meno pregiate lamine di piombo e lo spoglio continuò ad opera dei Barberini (il bronzo delle colonne tortili dell’altare centrale della Basilica di San Pietro deriva  proprio dal Pantheon).

Dinanzi al Pantheon nel seicento avvenivano le esecuzioni capitali data la vicinanza di Santa Maria sopra Minerva sede a quel tempo della S. Inquisizione.

Dal 1878 il Pantheon è sacrario dei sovrani Italiani e vi sono sepolti Vittorio Emanuele II e Umberto I (ma vi si trova anche la tomba di Raffaello Sanzio)

Si accede al tempio attraverso un portico di otto colonnello bellissimi capitelli corinzi (notate anche la maestosità della porta d’ingresso in bronzo).

Entrando si rimane colpiti dal suo interno grandioso e suggestivo e l’occhio corre immediatamente all’enorme cupola  e al famoso occhio aperto sul cielo.

COME RAGGIUNGERLO

Dalla stazione Termini prendere la metropolitana Linea A in direzione Battistini e scendere alla fermata Spagna e camminare in direzione piazza Navona, oppure con il bus 64 da termini o il bus 492 dalla stazione Tiburtina

COSA VEDERE NELLE VICINANZE

  • Piazza Navona: Una delle piazze più famose di Roma, caratterizzata dalla sua forma allungata e ornata da fontane e sculture. Un luogo ideale per una passeggiata o per sedersi in uno dei caffè lungo la piazza.

  • Fontana di Trevi: Un altro capolavoro barocco, la Fontana di Trevi è nota per la sua magnificenza e per la tradizione di lanciare una moneta nella fontana per assicurarsi un ritorno a Roma.

  • Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola: Questa chiesa barocca è rinomata per la sua cupola affrescata e offre un’esperienza artistica unica.

  • Mercato di Campo de’ Fiori: Un vivace mercato all’aperto dove puoi esplorare bancarelle di frutta, verdura, formaggi e souvenir. Un luogo perfetto per assaporare l’atmosfera romana.

  • Palazzo Madama (Sede del Senato della Repubblica): Situato in Piazza Madama, questo palazzo è un esempio di architettura rinascimentale e ospita il Senato italiano. La piazza circostante è pittoresca e invitante.

  • Pantheon della Rotonda: A breve distanza dal Pantheon, potresti visitare questa chiesa gemella, il Pantheon della Rotonda, per ammirare la sua architettura e la famosa cupola.

  • Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva: Vicina al Pantheon, questa chiesa è un esempio unico di architettura gotica a Roma. All’interno, puoi ammirare opere d’arte notevoli.

COSA E DOVE MANGIARE

La zona è piena di ristoranti turistici più o meno economici, paninoteche e pizzerie al taglio

Un ottima pizzeria al taglio si trova a Largo di Torre Argentina: Pizzeria Florida (qui la nostra recensione)

Se volete mangiare un ottima cacio e pepe bevendo del buon vino ecco a voi Roscioli, antico forno e ristorante (qui la nostra recensione)

Per una pausa dolce e golosa ecco il Forno del Ghetto (qui la nostra recensione)

Simona

Invia il messaggio